Leading Talent
Lavorare sui Talenti in Azienda è fondamentale e strategico, in quanto l’Organizzazione è il frutto delle persone che la vivono. Ogni persona è un talento, la vera sfida dell’azienda è riconoscere quale sia e permettere all’individuo di valorizzarlo tramite la giusta motivazione.
Retention e Development sono il fulcro del lavoro che S4i propone nei suoi percorsi: co-costruiamo insieme al cliente azioni mirate alla valorizzazione e allo sviluppo delle persone e delle loro competenze nelle organizzazioni, partendo da Vision e Mission aziendale, in linea con il modello di leadership presente e tenendo conto del sistema di valutazione delle performance.
Tutti i nostri percorsi si basano su principi neuroscientifici e modelli internazionali certificati; trainer e assessor sono di alto profilo, con una lunga esperienza manageriale e con certificazioni internazionali. Consulenza, mentoring e coaching, oltre a servizi specifici, possono essere utilizzati come strumenti integrati e integranti la formazione, per un cambiamento reale e radicato dell’organizzazione.

Talent Retention & Development 4.0
strumenti e percorsi per la valorizzazione e lo sviluppo dei talenti e delle competenze
Sulla base del modello di leadership, vision, mission e valori dell’azienda offriamo strumenti utili e pratici per la valorizzazione dei talenti: attraverso challenges attiviamo le persone ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche distintive; individuando il gap tra il contingente e il desiderata, formuliamo percorsi di sviluppo personalizzati che motivano le persone e portano valore nell’organizzazione.
OUTCOME
• ti aiutiamo ad avere una fotografia più nitida delle potenzialità delle tue persone
• aumentiamo la retention e l’engagement dei talenti
• sosteniamo lo sviluppo dell’organizzazione grazie ad una crescita mirata ed efficace delle persone che la vivono
Performance Dialogue
nuovi modelli di valutazione basati su osservazione, feedback e crescita motivazionale
Accompagniamo le persone alla cultura del feedforward, creando strumenti efficaci per guidare il performance dialogue sulla base del modello organizzativo: ri-definiamo insieme ai ruoli coinvolti i KPI per la valutazione e implementiamo tools customizzati per l’osservazione, la registrazione e la condivisione dei risultati. Possiamo anche digitalizzare la vostra procedura o introdurre elementi di ingaggio digitale.
OUTCOME
• ti aiutiamo nella costruzione di team altamente motivati ed ingaggiati
• aumentiamo la produttività aziendale grazie a persone più centrate ed efficienti
• sosteniamo la crescita costante delle persone nel proprio ruolo grazie all’utilizzo del feedback
Stress Management & Wellbeing
strumenti e azioni per un work-life balance di successo
Il wellbeing come modello multidimensionale garantisce la persistenza e la crescita dell’azienda sul mercato, la sostenibilità della stessa e del lavoro per i suoi membri. Grazie a workshop, outdoor, teambuilding, webinar…siamo in grado di costruire programmi ad hoc per ogni esigenza, rispondendo in maniera concreta alle necessità migliorative dell’ organizzazione in termini di benessere delle proprie persone.
OUTCOME
• ti aiutiamo a migliorare il clima aziendale
• aumentiamo l’engagement dei tuoi collaboratori garantendo loro un contributo migliorativo e, conseguentemente, alla tua organizzazione
• sosteniamo il work-life balance delle persone della tua azienda in linea con le proprie esigenze e il proprio ruolo
Hybrid Working 4.0
gestione di team e task di lavoro in modalità ibrida
Proponiamo percorsi per manager e collaboratori capaci di attivare un nuovo mindset organizzativo e gestionale del team, in cui motivazione e collaborazione sono elementi cardine, indipendentemente da luogo, spazio e tempo. Si andrà ad efficientare il lavoro di ogni singolo collaboratore, riducendo gli sprechi di tempo e di risorse e rendendo più agile e immediato il lavoro del team, con grandi vantaggi competitivi per l’organizzazione
OUTCOME
• ti aiutiamo nella gestione del tuo team ibrido con un rinnovato mindset collaborativo
• aumentiamo la produttività e l’efficienza delle persone e del team
• sosteniamo i manager verso una leadership più flessibile ed efficiente
Leadership & Emotional Intelligence
consapevolezza e gestione emozionale per la leadership
Il WEF ha inserito da tempo l’IE nelle competenze chiave per ogni manager: accompagniamo leader e team in percorsi di consapevolezza e gestione delle proprie competenze emotivo-relazionali, con tool specifici capaci di restituire sostanza e un profilo concreto del proprio stile, perchè il lavoro emotivamente funzionale è più costruttivo ed efficace. Il leader si trasforma così da capo a coach, capace di ispirare i propri collaboratori con empatia e consapevolezza.
OUTCOME
• ti aiutiamo ad avere una fotografia concreta del profilo emotivo e motivazionale del tuo team
• aumentiamo la leadership situazionale dei manager
• sosteniamo la creazione di team risonanti ed emotivamente intelligenti, quindi più efficaci e costruttivi
Beyond Inclusion&Diversity
valorizzazione delle individualità e universal design
Utilizziamo il principio dell’Universal Design per generare un ambiente sensibile ed inclusivo: viene superato il concetto classico di D&I verso prodotti, servizi e processi utilizzabili da tutti, con la maggiore estensione possibile e senza necessità di clusterizzazione. L’Universal Design diventa così mezzo e meta-apprendimento per il superamento dei bias cognitivi, per lo sviluppo di modelli e azioni realmente inclusivi e impattanti
OUTCOME
• ti aiutiamo a creare un ambiente aperto e inclusivo, dove ogni persona si senta a proprio agio e, quindi, motivata e produttiva
• sviluppiamo modelli e prodotti a basso investimento ma ad alto impatto e facilmente scalabili
• sosteniamo la tua azienda nel diventare role model nel paradigma D&I